Il territorio

I Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato sono stati recentemente riconosciuti Patrimonio Mondiale dell’Umanità: l’UNESCO li definisce “un esempio eccezionale di interazione dell’uomo con il suo ambiente naturale”.

Molteplici sono le opportunità che questi luoghi suggestivi offrono a chi decide di organizzare un evento presso la nostra struttura oppure per chi solo desidera fare una degustazione dei nostri vini.

Cremolino e Monferrato

Il Monferrato è un territorio affascinante per le bellezze architettoniche e naturali. L’area, prevalentemente collinare, è varia: spazi completamente coltivati a vite si alternano al bosco; zone densamente abitate o costellate da cascinali si alternano a valli remote.

Situato sulla cima di un colle dell’Alto Monferrato, punto panoramico da cui si possono ammirare tre vallate ricche di vigneti, Cremolino è un suggestivo borgo medievale, ricco di storia e tradizione. Il paese è dominato dal castello, eretto attorno al XIV secolo dalla famiglia dei Malaspina, che governò su questi luoghi per circa due secoli, e alla quale si susseguirono diverse casate genovesi, fino ad arrivare ai Savoia.

L’antico borgo racchiude il maniero, che è inserito nel sistema dei Castelli Aperti del Basso Piemonte.

Appena fuori la seconda cerchia di mura, perfettamente conservate, si trova il millenario Santuario della Bruceta, meta di pellegrinaggio, che prende il nome dal dipinto della Madonna miracolosamente salvatosi dal terribile incendio che ne distrusse la cappella originaria.

Numerose sono le manifestazioni e le sagre enogastronomiche organizzate durante tutto l’anno.


Vini

La terra fertile e generosa del Monferrato, le colline di Cremolino battute dal vento marino e segnate dai filari di viti che disegnano colorate geometrie sono i luoghi di produzione dei nostri vini dal sapore fresco e ricco di personalità, apprezzati in tutto il mondo.

La scelta di iPola è quella di una moderna agricoltura sostenibile che, insieme all’approfondita conoscenza della biodiversità del territorio, garantisce una produzione vinicola di ottimo livello e qualità.

Cremolino e’ una terra che dona vini sinceri, dalla spiccata personalità che caratterizzano questo territorio che si pone tra il mar Ligure e la fertile pianura Alessandrina.

E’ da queste colline che vengono prodotti i vini iPola, garantiti dall’enologo Alessandro Bonelli.

Tra questi il Dolcetto d’Ovada, il Barbera Monferrato, lo spumante metodo classico Brut, il Moscato D’Asti, il Monferrato Bianco ed il rinomato Ovada Orchestra, dolcetto di qualità simbolo di un progetto che unisce vino ed arte per via della sua raffinata etichetta – www.alessandrorivetto.it

A questi qualificati vini, si è aggiunta la produzione a marchio Antica Tenuta iPola, che si caratterizza per la naturalità della coltivazione delle vigne e della vinificazione, con la proposta di vini a basso contenuto di solfiti e vinificati con lieviti indigeni.

La produzione di Antica Tenuta iPola s’incentra sui due vini a Denominazione Garantita del territorio, l’Ovada DOCG e la Barbera Monferrato Superiore DOCG.

Vi aspettiamo per una degustazione presso le cantine dell’Antica Tenuta iPola.


Acqui Terme

Collocata tra le fertili colline dell’Alto Monferrato, Acqui Terme sorge sulla sponda sinistra del fiume Bormida, immersa in un paesaggio tipicamente medievale: panorama di castelli per lo più in rovina o addirittura scomparsi, di cui restano a testimonianza le antiche torri.

La città viene definita “a misura d’uomo”, per via della salubrità del clima, dell’ospitalità e dei molteplici itinerari turistici possibili.

Diverse sono le attrattive: in primis il complesso termale che, grazie alla fonte La Bollente, con i suoi 540 litri al minuto di acqua a 74°, il Lago delle Sorgenti con i 400 litri al minuto di acqua a 45° e la Fonte dell’Acqua Marcia, offre calde acque sulfuree ricche di virtù terapeutiche e fanghi ipertermali contenenti molteplici principi attivi.

Acqui inoltre sa offrire ai visitatori ottimi spunti per una visita dedicata all’arte e all’architettura: la Torre dell’Orologio, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il palazzo del Municipio e il palazzo Roberti ne sono esempio, ma sicuramente la piazza della Bollente con la fontana da cui sgorga acqua fumante e curativa è il simbolo della città.

Di particolare interesse storico sono infine l’Acquedotto Romano, una delle strutture di questo genere meglio conservate dell’Italia Settentrionale, e il Museo Archeologico, dove è possibile ammirare interessanti reperti di epoca romana.

Acqui Terme è una città misteriosa, ricca di storia, di arte e di doni naturali.


Tempo libero

Il territorio offre molte possibilità per godersi un momento di relax, praticare dello sport all’aria aperta, immersi nella bellezza paesaggistica del Monferrato, o semplicemente per fare shopping dei migliori marchi a prezzi vantaggiosi.

 

Questi sono alcuni dei nostri suggerimenti:


Eventi

L’amore per il vino buono e la scelta di affidare la cura dei nostri vigneti a chi ben conosce il territorio e ne rispetta le peculiarità hanno permesso di condurre una vinificazione d’eccellenza, con prodotti dal gusto moderno e rivolti ad un consumatore esigente. E’ possibile degustare i nostri vini presso le cantine dell’azienda agricola Antica Tenuta iPola.

 

Approfittate della visita presso la nostra Tenuta per gustare i profumi e i sapori che questo territorio sa offrirvi.

Per maggiori informazioni consultate: